GODITI LE TEMPERATURE MITI

mediterraneo fine estate

A luoghi caldi, soleggiati, dai profili un po’ aspri corrispondono piante dal profumo inebriante, capaci di resistere a una esposizione costante, bisognose di poca acqua. Un giardino dallo stile mediterraneo è l’ideale se ti piace conservare un’atmosfera di vacanza tutto l’anno: dà il meglio di sé dall’Autunno all’inizio dell’estate successiva, quando le piogge sono più regolari e il clima più fresco. Non ti chiederà tanta fatica, sarà sufficiente prevedere un riparo invernale che protegga il verde dalle temperature rigide, soprattutto nel Nord Italia.

LE PIANTE PROTAGONISTE

Agave Montana e Parrasana

Adatte al pieno sole o alla mezz’ombra, queste succulente ti chiedono libertà per le radici e un terreno ben drenato, nel quale saranno praticamente autosufficienti. Le loro foglie carnose disposte a rosette hanno sfumature dal verde al grigio che possono virare al viola, rosso, arancio e giallo specie durante la fioritura estiva. Generano poi un imponente e prezioso fiore, dal quale la varietà Montana può essere facilmente riseminata, mentre la Parrasana è perenne.

Agave Montana
Agave Montana
Agave Parrasana
Agave Parrasana
Opuntia Robusta
Opuntia Robusta

Opuntia “Santa Rita” e Robusta

Questa splendida pianta cactacea ramificata raggiunge dimensioni notevoli e ama stare all’aperto, soprattutto in estate. È anche il momento in cui puoi ammirare i suoi spettacolari fiori gialli, che si aprono verso sera. Le Opuntie tollerano il freddo anche sotto lo zero, se isolato e sporadico,  si adattano bene ad arricchire piccoli spazi verdi e verande, purché il terreno sia ben drenato. Fai attenzione alle spine!

Sedum “Burrito”

Irresistibile cespuglio strisciante perenne, ha fusti sottili lunghi fino a 40 cm ricoperti di fitte foglie succose di colore verde-grigio chiaro. In estate intorno alla punta si formano grappoli di piccoli fiori di un bel rosso scuro. Adatto alla mezz’ombra, il Sedum richiede solo di avere un riparo dalla pioggia d’inverno: puoi collocarlo per esempio sotto una tettoia.

Sedum “Burrito”
Sedum “Burrito”
Agave
Agave
Mangave Silver Fox
Mangave Silver Fox

Mad About Mangave® “Moonglow” e “Red Wings”

La Mangave® è un nuovissimo ibrido intergenetico che eredita le migliori caratteristiche dei suoi genitori, Agave e Manfreda: la prima conferisce forza e robustezza, ma anche una meravigliosa architettura della vegetazione. La Manfreda invece apporta colorazioni uniche secondo le varietà, come nel caso della rossastra “Red Wings” o della “Moonglow” incredibilmente maculata. Inoltre regala spine morbide che rendono le foglie sicure e piacevoli al tocco.

(-2°C) (SEMPREVERDE) (L: dipende dalla varietà H: dipende dalla varietà)

Lagerstroemia vv.

Sono arbusti di incredibile resistenza e bellezza, le Lagerstroemie, con la loro lunga e colorata fioritura estivo-autunnale. I fiori sono formati da tantissimi piccoli petali increspati dalla consistenza eterea e possono avere diversi colori secondo le varietà. Il legno dei fusti, una volta maturo, sembra levigato a mano e le foglie ovali prima della caduta si tingono di rosso, viola e giallo. Riconoscerai davvero tante qualità a questa pianta tenace e durevole!

(-10°) (CADUCO) (L: dipende dalla varietà H: dipende dalla varietà)

Lagerstroemia_2
Lagerstroemia_2
Yucca
Yucca

Yucca Rostrata e Glauca

Dà un tocco da litorale esotico la particolare struttura arborea della Yucca, caratterizzata da una densa rosetta di foglie lunghe e strette che ogni due o tre primavere getta un’alta spiga, riempiendosi di fiori candidi e carnosi. Puoi piantarla in pieno sole e resiste anche alle intemperie e ai climi più freddi, richiedendo una minima cura nella protezione dal ristagno d’acqua.

PUOI UTILIZZARE ANCHE

Cordyline

Le nuove varietà di Cordyline portano una vivacità elettrizzante: le foglie allungate creano sinuose sculture erette al centro, più morbide e ricadenti alle estremità. Le tinte sono uniche: sull’elegante bordeaux scuro scorrono pennellate longitudinali di colori introvabili come il rosa shocking o il verde vivo, a seconda delle varietà. La pianta, posta in un vaso decorativo, diventa un elemento architettonico di straordinaria bellezza nel tuo giardino, in terrazzo o sul davanzale di una finestra.

(-5°) (SEMPREVERDE) (L: dipende dalla varietà H: dipende dalla varietà)

Cordyline_1
Cordyline_1
Cordyline_2
Cordyline_2
Eucalyptus Azura_1
Eucalyptus Azura_1
Eucalyptus Azura_2
Eucalyptus Azura_2

Eucalyptus Gunnii “Azura”

Si tratta di una nuova e straordinaria varietà di Eucalipto. Normalmente queste piante stupende temono il freddo, ma la nuova varietà “Azura” è pensata per resistere senza problemi a temperature gelide. La sua vegetazione dalla inconfondibile tonalità turchese-argentata è densa, cespugliosa e compatta e la sua crescita è veloce: ciò la rende perfetta per comporre una siepe o per schermare la visuale, ma anche come pianta solitaria di grande effetto.

(-18°) (SEMPREVERDE) (L: 2,00 H : 10,00)
((‘Cagire’PBR) EU 25846)

Euphorbia Fruticosa Inermis o Eritrea

I fusti verdissimi dell’Euphorbia dalle costolature profonde sono facili da collocare in pieno sole o mezz’ombra, per ravvivare il tuo giardino mediterraneo con il loro profilo rigoglioso. In estate si ricoprono di fiorellini gialli lungo i bordi, e d’inverno hanno bisogno di un riparo all’asciutto: potrai trasportarle anche in casa, purché ci sia luce.

Euphorbia Fruticosa Inermis o Eritrea
Euphorbia Fruticosa Inermis o Eritrea