in montagna d
in montagna s

LE PIANTE PROTAGONISTE

GERANIUM nelle numerose varietà resistenti al freddo e dalle fioriture prolungate, le conifere, i noccioli, i ciclamini e se sei sperimentatore cerca ASIMINA TRILOBA conosciuto anche come Banano del Nord.
GENZIANA che con la sua radice può diventare un ottimo amaro.

GERANIUM

Il geranio è un genere di piante appartenente alla famiglia Geraniaceae. Nonostante il nome comune, le piante comunemente chiamate “gerani” nei negozi di fiori appartengono al genere Pelargonium.
I veri gerani, noti anche come gerani perenni o gerani resistenti, sono piante perenni che producono una grande quantità di fiori colorati. Sono originari delle regioni temperate del mondo e delle zone montuose dei tropici.
I gerani sono ampiamente coltivati per i loro fiori e il loro fogliame attraente. Crescono in una varietà di condizioni, preferendo il pieno sole o l’ombra parziale e terreno ben drenato. Sono generalmente facili da curare e resistenti a molte malattie delle piante.
I gerani fioriscono dalla primavera all’autunno, con fiori che variano dal bianco al rosa, al rosso, al viola o al blu. Il fogliame varia anche, con foglie che possono essere lisce, pelose, aromatiche o brillanti in autunno.
Le piante di geranio possono essere propagate per divisione, talea o semina.

ASIMINA TRILOBA

ASIMINA TRILOBAAsimina triloba, comunemente conosciuta come pawpaw, è un albero da frutto nativo dell’America del Nord. È l’unico genere di piante di frutta a foglia decisa nella famiglia delle Annonaceae, che include anche la cherimoya, la guanabana e la ylang-ylang. La pianta cresce in media da 4 a 6 metri di altezza, sebbene possa raggiungere i 12 metri in condizioni ideali. Ha grandi foglie verde scuro e produce fiori marrone-rossastro in primavera. Il frutto del pawpaw è una bacca verde grande e ovale che può pesare fino a 500 grammi. La polpa è bianca o gialla, cremosa e dolce, con un sapore che ricorda quello di banane, meloni e pesche. I frutti contengono diverse grosse semi marroni. Le piante di pawpaw preferiscono terreni umidi e ben drenati e prosperano alla luce diretta del sole o all’ombra parziale. Sono resistenti al freddo e possono tollerare temperature fino a -25 gradi Celsius.

GENZIANA

genzianaLa genziana è un genere di piante perenni appartenente alla famiglia Gentianaceae. Il genere comprende circa 400 specie e il suo nome deriva da Gentius, un re illirico del II secolo a.C. che si dice abbia scoperto le proprietà medicinali di queste piante. Le genziane sono note per i loro fiori vistosi, spesso di un blu intenso o viola, sebbene esistano anche varietà con fiori bianchi, gialli o rossi. I fiori hanno una forma a tromba e possono essere singoli o raggruppati in grappoli. Queste piante sono originarie di molte parti del mondo, comprese le regioni montuose dell’Europa, dell’Asia, delle Americhe e dell’Africa. Preferiscono un terreno ben drenato e possono crescere sia al sole che all’ombra parziale. Oltre al loro utilizzo nei giardini per il loro aspetto ornamentale, le genziane sono state utilizzate in medicina tradizionale e nella produzione di liquori. Ad esempio, la radice della genziana gialla è stata utilizzata per fare un liquore amaro conosciuto semplicemente come “genziana”. Anche se le genziane sono generalmente resistenti, possono essere suscettibili a malattie come l’oidio e la ruggine.

SCEGLI DOVE ANDARE

al Mare

in Campagna

in Città

in Montagna