nel Frutteto

LE PIANTE PROTAGONISTE

Timo (Thymus vulgaris)

Annoverato tra le migliori piante aromatiche, il Timo non ha solamente un aroma piacevole e intenso ma è anche un incantevole cespuglietto composto da tante piccole foglioline che gli conferiscono un aspetto grazioso e compatto. Quando si pensa alle piante aromatiche il pensiero si concentra su quelle più utilizzate ma il mondo degli aromi è molto più grande e tutto da scoprire! Prova il Timo in consociazione anche a erbacee da fiore e vedrai che effetto!

Punica granatum "Acco"

Questa varietà di melograno è di origini israeliane, produce frutti di media o grande dimensione molto colorati sia esternamente che internamente. I grani di un bellissimo color rosso rubino hanno un ottimo sapore dolce. Si presta sia al consumo fresco, per deliziose e fresche spremute, che alla creazione di dolci e marmellate. La pianta è di medio vigore e risulta quindi non particolarmente invadente, di facile gestione in giardino, in terrazzo, nel frutteto o in orto. La maturazione dei frutti è piuttosto precoce (tra Agosto e Settembre). Le melagrane sono di medie dimensioni, di forma circolare e con buccia completamente tinta di un bel rosso brillante. Anche all’interno i succosissimi grani sono color rosso rubino. Ottima la tenuta dei frutti sulla pianta.

Ficus carica “Little Miss Figgy”

Trovare un fico a crescita nana e molto compatto non è semplice. Per questo “Little Miss Figgy” è straordinario: ha un bel fogliame lobato verde scuro e internodi corti. In primavera e in autunno produce molti fichi grandi, dolci, color bordeaux.Puoi piantarla in qualsiasi terreno purchè sia ben drenato. Predilige comunque terreni asciutti e leggeri a suoli pesanti e umidi; ama il pieno sole ma tollera anche la mezz’ombra. E’ resistente alla siccità. “Little Miss Figgy” è la pianta perfetta per il tuo frutteto, per giardini piccoli e grandi così come per essere coltivata in vaso sul balcone. Resistente a -15 ºC. Cresce fino a circa 90 cm di altezza e larghezza.

Pianta da frutto con portainnesto a basso vigore

Lo sapevi che il portainnesto può conferire caratteri estremamente interessanti e di qualità alla tua pianta da frutto? Proprio così, queste fruttifere, grazie allo speciale portainnesto con cui sono state prodotte, entrano in produzione molto velocemente (senza possono passare alcuni anni), producono con abbondanza e crescono meno, risultando così snelle e adatte a tutti gli spazi. E poi non rimane che assaggiare un sapore dolce e succoso!

Frutti di bosco (piccoli frutti)

Mirtilli, Lamponi, Ribes, Uva Spina, More… Tanti piccoli frutti di bosco perfetti per il giardino e l’orto ma anche per il terrazzo. Con grande facilità la linea “Segreti del Bosco” ti offre la possibilità di gustare delle vere prelibatezze. Si perché si tratta di piante facili che hanno davvero bisogno di poco. I frutti ricchi di antiossidanti e vitamine, sono un portento per la tua salute. Ma mi raccomando, tienilo per te… Sono segreti!!!