RIPOSA LO SGUARDO

bosco, muschio e bacche

Il giardino d’ombra è una dimensione spesso sottovalutata, che permette invece di ricavare con fantasia angoli “segreti” e rilassanti, isole fresche dove lo sguardo trova sollievo. L’ombra può crescere addossata a un muro di cinta, un edificio o un grande albero: secondo il caso, avrà caratteristiche diverse cui si adatteranno diverse piante. Non rimpiangere l’ibisco, cui probabilmente dovrai rinunciare: ci sono specie perfette per svilupparsi sane e rigogliose in un ambiente povero di sole diretto.

LE PIANTE PROTAGONISTE

Abelia grandiflora “Kaleidoscope”

Tra le piante più versatili, è davvero una sicurezza in giardino e sul terrazzo grazie alle sue innumerevoli qualità: le foglie sono sempreverdi con colori che vanno dal giallo oro al verde e in Autunno si assiste alla comparsa di riflessi rossi che ne arricchiscono l’effetto scenografico; i fiori, piccole campanelle dalle graziose tonalità del crema, continuano a sbocciare durante una lunghissima fioritura che dall’Estate si protrae all’Autunno.

(-10 / -15 °c) (SEMPREVERDE) (L: 0,80 H: 0,80)

Abelia graniflora Kaleioscope
Abelia graniflora Kaleioscope

Azalea “Encore”®

Questa nuova generazione di Azalee sempreverdi fiorisce due volte all’anno, a differenza delle varietà tradizionali, permettendo combinazioni inedite e raddoppiando lo spettacolo per i tuoi occhi. Tutte le “Encore”® richiedono almeno un po’ d’ombra, specie nelle ore più calde della giornata, e prosperano in qualsiasi tipo di terreno, non solo in quello molto acido. Se caldo e luce non mancano, possono persino fiorire una terza volta in estate!

(-10 / -15 °c) (SEMPREVERDE) (L: 0,80 H: 0,90)

Felce (Polystichum spp)

Le felci sono presenti sulla Terra da 300 milioni di anni: i loro straordinari cespugli molto fitti e densi di foglie carnose ampie e palmate conferiranno al tuo giardino un carattere primordiale e incontaminato. Ideali in zone di ombra molto netta, dove diviene difficile collocare altre essenze, queste varietà – a differenza di altre – non scompaiono mai, dato che sono sempreverdi.

(-15°) (SEMPREVERDE) (L: 100 H: 90)

Felce
Felce
Parthenocissum quinquaefolia
Parthenocissum quinquaefolia

Parthenocissus quinquefolia

Grandi foglie a margine dentato composte da cinque lobi compensano la fioritura poco significativa di questa pianta. Il loro colore verde medio in autunno si tinge dapprima di giallo chiaro e poi di un porpora violaceo, appena prima della caduta stagionale, quando compaiono mazzetti di bacche blu portate su peduncoli rossi. Uno spettacolo caleidoscopico che accenderà di colore l’autunno! Per sostenere questa varietà, ancorala ai supporti tramite dei viticci.

Podocarpus spp.

Una conifera formidabile con una struttura densa e coloratissima. La pianta a seconda della varietà può essere eretta o rimanere aderente al suolo, coprendolo con il fitto fogliame di colore verde, blu o crema. In Primavera, sulla nuova vegetazione appare una sfumatura più chiara, molto decorativa. Robusta e affidabile, sarà per te un’ottima scelta sempreverde.

(-20°) (SEMPREVERDE) (L: 150 H: 0,60)

Podocarpus Blue Gem
Podocarpus Blue Gem
Rosa chinensis Mutabilis
Rosa chinensis Mutabilis

Rosa chinensis mutabilis

Antica e raffinata, è una delle più amate e affascinanti rose da giardino. Il suo carisma risiede nella grazia dei suoi semplici fiori, che hanno una qualità insolita: a seconda dello stadio di maturazione cambiano letteralmente colore, oscillando tra il crema, il rosa e il viola. Una compagnia magica e insostituibile ai tuoi momenti in giardino.

(-5°, -12°C) (CADUCO) (L: 250 H: 250)

PUOI UTILIZZARE ANCHE

Lysimachia “Goldiloks”

Questa pianta caduca forma un folto tappeto dorato davvero sbalorditivo e conferisce agli spazi verdi un’atmosfera raffinata ed elegante. Una miriade di foglioline ovali color giallo oro si dispone lungo rami leggeri e flessibili: potrai farli ricadere da un vaso alto o appeso, oppure lasciare che striscino a terra. In ogni caso le cure necessarie sono poche e il successo è assicurato.

(-10°) (CADUCO) (L: 0,80 H: 0,10)

Lysimachia Goldilocks
Lysimachia Goldilocks
Mahonia Sweet Winter
Mahonia Sweet Winter

Mahonia “Sweet Winter”

Oltre al bel colore del fogliame sempreverde, ti stupirà per l’abbondante fioritura gialla che appare ogni Autunno. Si tratta di una pianta decisamente resistente che ben si adatta a qualsiasi tipo di terreno e trova la sua collocazione ideale sia in ombra che a mezz’ombra. La cosa davvero interessante di questa varietà riguarda però il fogliame: non spinoso, come accade di solito in questo genere, ma morbido e inoffensivo.

(-30°) (SEMPREVERDE) (L: 1 H: 1)
((‘Minganpi’ PBR) EU 33353)